La Compagnia Dei Guitti


Vai ai contenuti

Berdei

foto > Spettacoli > GUITTI



BERDEI , cumò us conti jo la veretât
Racconto buffo in due tempi e sette quadri


STORIA


Siamo nel secondo dopoguerra, nella terra friulana martoriata dalla miseria. Con il nome di Beât Lès (benedetta carne lessa!) quattro ragazzi chiamati Zuan, Pauli, Zorç e Rico, con strumenti primitivi rimediati da "pezzi di legno", in un sotterraneo di periferia inventano un nuovo genere musicale, cercando di portare colore in un mondo ingrigito dagli eventi. Le circostanze poi portano Zuan a seguire il padre a Liverpool in Inghilterra, in un flusso migratorio che costringerà molti ad allontanarsi da casa per far fronte alle ristrettezze. I tre amici decidono di seguire Zuan oltre Manica, dove un pittoresco produttore investe sul quartetto per il lancio di un nuovo fenomeno musicale che darà loro successo, fama e denaro. In cambio i quattro ragazzi devono sottoscrivere un contratto della durata di quarant'anni, con il quale rinunciano alla loro identità e alla loro lingua per creare un prodotto tutto inglese. La proposta è allettante e i quattro ragazzi friulani diventeranno così i Beatles, ma alla scadenza del contratto...
E' uno spettacolo che oscilla fra il surreale e il verosimile, in cui gli attori, sostenuti da un coro recitante, si sbizzarriscono in continui passaggi fuori e dentro i personaggi che interpretano. I personaggi stessi tendono a sembrare reali per poi diventare vere e proprie caricature. La progettazione dell'illuminotecnica, l'utilizzo della quadrifonia che mette in risalto una colonna sonora originale, l'impiego di mezzi audiovisivi per la proiezione di ricercate immagini rigorosamente in bianco e nero, combinate ad una grafica a colori che rimanda ad atmosfere fantastiche, conferiscono al prodotto caratteristiche insolite difficili da collocare in un genere ben definito.




I BRANI MUSICALI



A novembre del 2005 è stato pubblicato il Cd di "BERDEI, CUMO' US CONTI JO LA VERETÂT" e contiene la colonna sonora del musical.
Il CD è stato realizzato con il sostegno economico della Provincia di Udine e della Fondazione CRUP, contiene 15 tracce tra le quali alcuni classici (Ven jù, Tiere dal bon vin, Lôf Minût) qui rivisitati con la compagnia teatrale "The Sbealfs", attuale Compagnia dei Guitti.
Ci sono anche degli inediti, tra cui "Berdei" (Birthday), inoltre due esibizioni dei grisons in inglese, alcuni brani con parti recitate ed un bonus con una scena live della commedia.

I brani del CD sono:



1. Lôf minût (Love me do) - The Sbealfs & Beât Lès
2.
Stay here with me (inedita) - The Sbealfs
3.
Ave Verum (P.D.) - The Sbealfs
4.
La balade di Zuan in ocje (The ballad of John and Yoko) - Beât Lès
5.
Ven jù (Hey Jude) - Beât Lès & The Sbealfs
6.
Plui lunc dal Var il Po (The long and winding road) - Beât Lès
7.
Chel! (Help!) - Beât Lès
8.
Can't buy me love - Beât Lès
9.
A hard day's night - Beât Lès
10.
Dancing queen (Abba) - The Sbealfs
11.
Medley furlan (P.D.) - The Sbealfs
12.
Tiere dal bon vin (Yellow submarine) - Beât Lès & The Sbealfs -Bonus:
13.
Nell'ufficio di Mr. Virgin (recitato) - Federico Scridel & Beât Lès
14. Demistifica (inedita) - Marco Celotti
15. Berdei (Birthday) - Beât Lès



GALLERIA FOTOGRAFICA


Visualizza a pieno schermoIndietroPlayAvanti

Home Page | chi siamo | foto | video | spettacoli | archivio | attività | contatti | Mappa del sito


Oggi è il Aggiornato il 22 set 2022 | info@lacompagniadeiguitti.org

Torna ai contenuti | Torna al menu